Il filo rosso

Nord e Sud Italia sono davvero così distanti? Io non penso, o meglio, credo che quello che  si considera un divario tra nord e sud a livello sociale e culturale, sia in realtà un valore aggiunto… altrimenti sai che noia???

Vi confesso un segreto: io vedo un filo che unisce questo paese da nord a sud, nonostante le ovvie differenze che si possono riscontrare tra settentrione e meridione.

Ho viaggiato molto per l’Italia ed ho visto tante cose belle ed interessanti, ma spesso ho notato anche una grande difficoltà oppure l’incapacità di comunicarle.

C’è anche una grande contraddizione che accomuna un po’ tutti noi italiani, ed è quella di rivendicare la diversità gli uni dagli altri da provincia a provincia, da comune a comune, da regioni del sud italia così come in quelle del nord, come se fosse un valore questa discrepanza, per poi, invece, identificare in altri ambiti la stessa diversità come un disvalore. I classici stereotipi italiani che vedono nord contro sud, anziché la bellezza di un Paese proprio nella sua eterogeneità.

A volte ho la sensazione che abbiamo perso di vista uno degli scopi principali della nostra esistenza su questo pianeta: la ricerca della felicità, dovunque essa si possa trovare. Che sia nell’ascoltare un dialetto sconosciuto, nell’assaggiare un piatto tipico, nel riscoprire l’artigianalità di un piccolo borgo di provincia oppure, come sta capitando a me, nell’emozione di vedere ogni giorno un paesaggio diverso e ascoltare storie straordinarie, sotto lo stesso cielo italiano.

Per questa ragione porto con me da Milano #VersoSud un gomitolo di filo rosso che consegnerò ad un’artista palermitana per completare la sua opera, simbolo di questo viaggio che vorrei fosse di unione e di cittadinanza.

#VersoSud è il mio personale progetto di viaggio in solitaria che puoi seguire attraverso i canali social:

  268
Share this:

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.